Agricoltura e promozione del territorio nell’evento che inizia il 18 ottobre
Cia Mi-Lo-Mb è pronta all’inaugurazione della 531ª edizione della Fiera Agricola Regionale di Abbiategrasso, una delle più antiche della Provincia di Milano. L’evento si svolgerà nei giorni 18, 19 e 20 ottobre 2014, nelle vie del centro storico, al Castello Visconteo (piazza Castello), allo Spazio Fiera (via Ticino) e a Palazzo Cittadini Stampa (via Alzaia Naviglio Grande, fraz. Castelletto), ed è organizzato dall’azienda pubblica multiservizi Amaga per conto del Comune di Abbiategrasso.
“L’agricoltura, la tutela e la promozione del territorio” sarà il tema della 531ª edizione della Fiera Agricola Regionale di Abbiategrasso che vuole avere una valenza territoriale, da un lato per porre l’attenzione sulla vocazione agricola, dall’altro per innescare sinergie intercomunali per favorire una ripresa economica puntando sulle tante eccellenze locali, molte delle quali già apprezzate anche a livello internazionale.
Come in tutte le fiere non mancheranno momenti di confronto tra agricoltori, amministratori, associazioni e gli stessi espositori. Nell’Auditorium dello Spazio Fiera, sabato 18 ottobre 2014, dalle 11 alle 13, si svolgerà “Agricoltura, ritorno al futuro per uno sviluppo sostenibile”, cui interverranno: il viceministro alle Politiche agricole Andrea Olivero, un rappresentante di Cia, Confagricoltura, Coldiretti, Copagri, Francesco Prina (Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati) e Gian Pietro Beltrami (Presidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino). Lunedì 20 ottobre 2014, dalle 10 alle 13, invece, si svolgerà il seminario “Est Ticino, le eccellenze di un territorio verde e pregiato”, in cui i relatori invitati approfondiranno temi, come il riconoscimento FAO per valorizzare l’ecosistema agricolo, le buone pratiche del territorio verso Milano Expo 2015 e le azioni per la promozione turistica.
La Fiera avrà ingresso gratuito e questi orari:
sabato 18 ottobre 2014 dalle 10.30 alle 22;
domenica 19 ottobre 2014 dalle 10 alle 23.30,
lunedì 20 ottobre 2014 dalle 10 alle 18.