Si apre con un convegno KosherExpo2015
Milano, 14 maggio Università Bocconi, aula magna, via Luigi Gobbi 5
“Nutrire la Città che Cambia – ha dichiarato il direttore di Cia Città Metropolitana Milano-Lodi-Monza e Brianza Paola Santeramo – è anche attenzione ai prodotti kosher (la dieta alimentare ebraica), che a Milano vede, dopo Roma, il suo principale mercato nazionale, vista la storica presenza di una comunità ebraica, e considerata la curiosità dei consumatori milanesi, anche musulmani, visto che la dieta halal consente il consumo di cibi kosher. A questo c’è da aggiungere l’intraprendenza e la capacità di cogliere le nuove tendenze e opportunità da parte del mondo imprenditoriale: agricolo, della trasformazione, e commerciale.”
Con un giro d’affari superiore ai 12 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti e una crescita annua del 15%, il kosher rappresenta un segmento di mercato importante. Oltre il 60% dei prodotti che si trovano nei supermercati americani è certificato, ma solo il 14% degli acquirenti li sceglie per motivi religiosi. L’ 86% preferisce gli alimenti kosher per altri motivi, primo fra tutti la qualità. Si tratta non solo di ebrei che osservano le norme alimentari (e che rappresentano il 20% del totale), ma soprattutto di musulmani (circa 3.5 milioni) e di persone appartenenti ad altre religioni, o che ritengono questi alimenti più salutari o che soffrono di intolleranze alimentari (55%), di vegetariani (38%).
Il cibo kosher non è più solo un “fenomeno” e la certificazione rappresenta una grande utilità per le aziende agroalimentari italiane che vogliono entrare nei mercati esteri, in primis Stati Uniti, Canada, Francia e Israele.
La crescente domanda di Italian Food nel mondo intero, combinata all’aumento di quelli certificati kosher, è una grande opportunità per le aziende agroalimentari italiane.
Tra i relatori del convegno ci saranno alcuni tra i principali esponenti del mondo ebraico e della certificazione kosher, in grado di illustrare, oltre ai principi religiosi e filosofici di questa alimentazione, anche un quadro chiaro delle dimensioni del mercato e dei vantaggi che possono derivare dallo sviluppo di questo settore.