L’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) annuncia l’apertura delle iscrizioni alla 71° edizione del corso per operatori di caseificio che producono formaggi come Grana Padano e Parmigiano Reggiano.
Il corso avrà luogo dal 9 maggio al 16 giugno 2016 dal lunedì al venerdì presso la sede ERSAF di via Carpaneta 7, Bigarello (MN) e ha una durata complessiva di 100 ore. Il programma prevede attività di caseificio ed esercitazioni presso i laboratori ERSAF al mattino e attività didattiche teoriche al pomeriggio.
Durante il corso sono previste anche esperienze di analisi sensoriale, visite guidate presso caseifici di produzione e approfondimenti con docenti specialisti su vari temi: tecnologia casearia, zootecnia, chimica e microbiologia del latte, prelevamento dei campioni, analisi dei punti critici di controllo (HACCP), igiene e sicurezza in caseificio.
Il corso offerto da ERSAF si rivolge a chi già opera nel settore agroalimentare ma acnhe a chi vuole entrarvi con una solida base teorico-pratica; mira a formare esperti casari e qualificare gli addetti alla trasformazione del latte in formaggi DOP.
Al termine del percorso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
I requisiti per parteciparvi sono: la licenza di scuola media, la conoscenza della lingua italiana e il possesso di un documento di idoneità sanitaria per chi non lavora nel settore.
Le iscrizioni si effettuano:
- in orario d’ufficio presso la sede ERSAF, via Carpaneta 7, Bigarello (MN)
- inviando la richiesta alla mail: gianantonio.zapparoli@ersaf.lombardia.it
- La quota di partecipazione è fissata in euro 500,00 (cinquecento) + IVA.
La partecipazione al corso è subordinata al pagamento anticipato della quota tramite:
- bollettino postale C/C nr. 43801208;
- bonifico Bancario Codice IBAN IT 75 V 03069 09790 600103426937;
intestati a ERSAF – Via Pola , 12 20124 Milano
specificando la causale: Iscrizione al 71° Corso di formazione per operatori di caseificio che trasformano in formaggi Grana Padano e Parmigiano-Reggiano.
Per maggiori informazioni contattare:
- dott. Gian Antonio Zapparoli – tel. 0376-459.559 (gianantonio.zapparoli@ersaf.lombardia.it)
p.c. Marco Zanazzi – tel. 0376-459.569 (marco.zanazzi@ersaf.lombardia.it)