La Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia ha approvato il bando per la presentazione delle domande di aiuto della Misura 16 “Cooperazione” ai sensi dell’Operazione 16.10.01 “Progetti integrati di filiera”.
I “Progetti integrati di filiera” fanno parte del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di cui avevamo già trattato; essi hanno l’obiettivo di unire più soggetti operanti in una filiera che intendono perseguire uno specifico obiettivo comune di sviluppo e di valorizzazione della filiera stessa.
L’operazione 16.10.01 vanta una dotazione pari a 1.000.000,00 euro e prevede due tipi di finanziamenti:
- finanziamenti per le spese di cooperazione (copertura 100%), delle quali può beneficiare esclusivamente il capofila del progetto;
- contributi derivanti dalle singole operazioni attivabili, che differiscono a seconda del progetto e a cui hanno accesso i partner aderenti ai progetti integrati di filiera.
La Misura 16 “Cooperazione” ha l’obiettivo di stimolare la nascita di partenariati finalizzati al raggiungimento di uno specifico obiettivo o al soddisfacimento di fabbisogni collettivi, ad esempio favorendo investimenti per la logistica e interventi finalizzati ad incrementare i benefici economici derivanti dalla gestione comune di servizi a supporto delle aziende (innovazione, energia, rifiuti, azioni formative, infrastrutture strategiche, sicurezza). La misura concorrerà a superare gli svantaggi della frammentazione e a realizzare le economie di scala difficili da raggiungere singolarmente, consentendo benefici non solo economici, ma anche ambientali e sociali.
La domanda di finanziamento dei progetti integrati di filiera deve essere presentata in forma cartacea. Il periodo per la presentazione delle domande è compreso tra il 18 luglio 2016 e fino alle ore 16:00 del 17 ottobre 2016.