A partire dal 1° giugno l’Ente Nazionale Risi rilascerà la dichiarazione di esportazione in formato Pdf, firmato digitalmente. La dichiarazione sarà a disposizione degli esportatori sul sito internet dell’Ente nell’apposita area riservata per essere scaricata e trasmessa, anche per posta elettronica o per PEC, alle varie agenzie doganali. La Dichiarazione di esportazione è un documento, previsto dalla normativa nazionale, che le dogane richiedono per poter procedere all’esportazione al di fuori dell’Unione europea di prodotti compresi nella voce doganale “1006 – Riso” della Nomenclatura Combinata.
L’Ente Nazionale Risi, attraverso il proprio Centro Operativo, fino ad oggi ha rilasciato questo documento a chi ne faceva richiesta su supporto cartaceo, stampato sul caratteristico modulo con la banda gialla. “Da tempo”, spiega l’Ente Risi, “era emersa l’esigenza di snellire le procedure di rilascio di questi documenti e svincolandoli dalla necessità di una stampa diretta su modulo, operazione che richiede la firma da parte di un operatore dell’Ente e il successivo ritiro in loco da parte dell’esportatore o la spedizione postale con tempi e costi ormai troppo dilatati”.
Da qui l’idea di attivare la dichiarazione export in formato digitale. In un primo momento sarà ancora l’Ente a emettere le Dichiarazioni di esportazione sulla base delle richieste che continueranno a pervenire al Centro Operativo, ma i documenti potranno essere spediti agli esportatori con un semplice messaggio e-mail o PEC dove necessario. A partire dalla prossima campagna di commercializzazione, gli esportatori che ne faranno richiesta saranno abilitati alla nuova funzionalità che prevede la compilazione delle Dichiarazioni di esportazione in piena autonomia. Rimane, comunque, la necessità di comunicare all’Ente l’effettivo utilizzo del quantitativo indicato nelle Dichiarazioni di esportazione.
Per approfondimenti: http://www.enterisi.it/