Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, accoglie con piacere e la Carta del Benessere e la Guida botanica degli alberi di Milano, rispondendo con il seguente testo: “Ho ricevuto con piacere la Carta del Benessere e la Guida botanica degli alberi di Milano, entrambe letture interessanti”.
| Guarda il servizio realizzato da RAI TGR Lombardia |
“Ho appreso con soddisfazione che i vostri obiettivi, strumenti e contenuti ci corrispondono. Leggere di biodiversità, consapevolezza, cambio di mentalità, lotta allo spreco alimentare, recupero sociale, recupero del patrimonio vegetale e benessere inteso come “stare bene” nell’ambiente in cui viviamo, non può che confortarmi e dare un senso al lavoro costante che svolgiamo per diffondere questi temi e valori che peraltro sono alla base della strategia regionale sull’ambiente.
Il passaggio che mi ha più colpito è quello che dice “il noi di cui facciamo parte assieme agli altri esseri viventi”. Questo “noi” è la sintesi perfetta di tutto quello che i nostri giovani, la società, le imprese dovrebbero comprendere. L’ambiente infatti è tutto ciò che ci circonda, non è solo la natura come si potrebbe erroneamente credere. Siamo noi in relazione con la natura. Ed anche per gli stessi intenti di cui parlavo, la vostra Carta del benessere non può che essere ulteriore sostegno all’impegno che avete già preso con la sottoscrizione del protocollo sullo sviluppo sostenibile di Regione Lombardia . Non posso quindi che accogliere con piacere il vostro documento. Regione, infatti, sostiene tutto ciò che di buono viene proposto, soprattutto, da chi opera sul campo.”