Cia Agricoltori Italiano Milano ha messo insieme aziende agricole, cittadinanza, istituzioni, scuola, territorio, grazie anche all’alleanza dei saperi, e sta quindi realizzando una rete per educare alla ‘coltivazione’ del proprio benessere.
Occorre ‘seminare’, soprattutto tra studenti e studentesse, l’attenzione allo stile di vita sano, alle scelte di qualità alimentari e comportamentali, al rispetto dell’ambiente, alla cultura della sostenibilità, alla conoscenza del patrimonio locale, alla formazione votata alla crescita socio-economica, alla responsabilità sociale e al senso civico.
Insieme, questi valori, hanno dato ‘frutto’ a una Carta del benessere innovativa e a una Guida botanica degli alberi, presenti nella città di Milano, con un primo itinerario botanico-culturale che va dai giardini Indro Montanelli alla Cascina Nascosta del Parco Sempione, dove è in distribuzione gratuita, insieme alla nostra sede di viale Coni Zugna 58 (M2 Porta Genova e Sant’Agostino).
E’ pure in corso l’attività scolastica “Braccia prestate all’agricoltura“ del Liceo classico Parini. Un progetto che insegna ai giovani e agli adulti, a ‘coltivare’ un unico obiettivo: migliorare la qualità della vita e del contesto urbano.
Il benessere è infatti un ecosistema che coniuga la salute della persona con la tutela del territorio; insieme sono fondamento per la crescita sociale, civile, etica e umana della comunità locale e in una visione più ampia dell’intera collettività di persone, enti, istituzioni, attività produttive.
Guida botanica agli alberi di Milano
Braccia prestate all’agricoltura
Siamo noi gli artefici del nostro benessere e di quello del territorio
Lettera assessore regionale ambiente e clima Raffaele Cattaneo