Il panettone è diventato duro e sembra immangiabile ? In realtà è ancora buonissimo! Nella nostra costante lotta agli sprechi, ecco una buonissima ricetta per riportare in vita il panettone e gustare un ottimo dolce che sorprenderà tutti i vostri amici ed ospiti.
Ingredienti per 8 persone
Burro q.b. per imburrare lo stampo
1 cucchiaino di cannella in polvere
800 ml di latte
1 buccia di limone grattuggiata
1 bicchierino di Marsala
1 bicchierino di Rum
300gr di panettone
4 uova medie
1 bustina di vanillina
120g di zucchero
Procedimento
Tagliate il panettone a fette sottili, mettetelo in una ciotola e irroratelo con un bicchierino di Marsala e uno di Rum. Lasciate riposare al fresco per almeno un quarto d’ora, avendo l’accortezza di coprire la ciotola con della pellicola trasparente.
Intanto fate bollire il latte in una casseruola, aggiungeteci la punta di un cucchiaino di cannella in polvere e la scorza grattuggiata del limone.
Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto, poi filtratelo con un colino in modo da separare la buccia di limone.
Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi; sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Incorporate al latte ormai tiepido il composto di tuorli e zucchero e il panettone sbriciolato. Montate a neve gli albumi con il restante zucchero e uniteli al composto di panettone.
Versate il composto in uno stampo da budino imburrata, della capacità di circa 2,5 litri; cuocete il budino a bagnomaria, posizionando lo stampo in contenitore da forno riempito con dell’acqua bollente.
Infornate il budino di panettone a 200° per 40 minuti.
Quando il budino di panettone sarà ben dorato e si sarà staccato dallo stampo, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare, quindi sfornatelo al centro di un piatto da portata.
Preparate una salsa al cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente assieme a 50 ml di panna; montate la restante panna zuccherandola a piacere.
Decorate il budino di panettone con la salsa al cioccolato e fiocchetti di panna montata.
Fate lievitare bene, in un tovagliolo infarinato, il lievito di pane, che sarà uno dei fattori fondamentali per una buona riuscita. Lasciatelo raddoppiare di volume in un luogo tiepido e senza umidità, per circa due ore. Predisponete 150 grammi di farina sulla spianatoia, sbriciolatevi il lievito, sciogliendolo con un poco di acqua tiepida, incorporate man mano la farina, fino a formare un impasto morbido e omogeneo. Formato un bel panetto, copritelo con un tovagliolo in una terrina infarinata e lasciatelo riposare per 3 ore.
Trascorso il tempo, rimettete sulla spianatoia 200 grammi di farina e disponete al centro la pasta lievitata nelle tre ore, Ammorbidite e sciogliete la pasta di lievito con qualche cucchiaio di latte e unite la farina, lavorandola bene.
Impastate con energia e formate una palla da disporre a lievitare, come prima, nella terrina coperta, per due ore.
Tagliate a dadini il cedro e l’arancia candita, ammorbidite in acqua l’uva sultanina per un quarto d’ora e asciugatela bene.
Fate sciogliere a parte 300 grammi di butto, senza farlo friggere; in un altro recipiente fate sciogliere lo zucchero con acqua calda per ottenere uno sciroppo, quindi unite i rossi e le uova intere e lasciate cuocere a bagno maria per intiepidire il composto.
A questo punto versate sulla spianatoia un chilo di farina, aggiungete un poco di sale fino mescolandolo alla farina e disponete il tutto a fontana.
Prendete il composto lievitato e ponetelo al centro, unite il burro fuso e stemperate bene. Aggiungete lo sciroppo di zucchero con le uova, e incorporate poco alla volta tutta la farina rimasta.
Lavorate con forza per buoni venti minuti, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta consistente, liscia ed elastica. Infine, aggiungete l’uvetta e i canditi.
Per meglio cuocere il panettone in casa, date le dimensioni del forno, si potrà dividere il composto in tre pani. Ungetevi le mani di burro e arrotondate i pezzi ponendoli negli stampi di carta per panettone (acquistabile nei supermercati). Lasciateli lievitare per circa sei ore, in un luogo caldo e asciutto, senza correnti. La lievitazione è completa quando il volume è più che raddoppiato.
Metteteli per qualche minuto al fresco e quindi in forno, a 200°-220°. Dopo cinque minuti di cottura, versare sulla croce incisa sulla superficie dei panettoni il rimanente burro e, man mano che procede la cottura, diminuite con cautela la temperatura per non farli bruciare.