Cia Centro Lombardia informa che con decreto del 23/12/2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 07/01/2023, è stata aperta la possibilità anche per la regione Lombardia di presentare le istanze di richiesta indennizzi per i danni causati dalla siccità nel corso della primavera- estate 2022.
Regione Lombardia ci ha incaricato come CAA CIA (Centro di Assistenza Agricola) alla compilazione ed al successivo invio delle domande agli uffici territoriali regionali competenti, per ricevere il contributo spettante (sono stati messi a disposizione € 200.000.000,00 su tutto il territorio nazionale).
Pertanto, previo appuntamento, l’ufficio CAA CIA Centro Lombardia è a piena disposizione per l’attività sopra descritta.
RICORDIAMO che le richieste di indennizzo dovranno essere inviate entro le ore 24.00 del giorno 20 Febbraio 2023
Alcune indicazioni IMPORTANTI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA?
- Imprese Agricole ai sensi dell’art. 2135 del cc
- Titolari del Fascicolo Aziendale
- Aziende Agricole con terreni condotti che ricadono nei comuni previsti dal decreto (per la prov. di Monza Brianza, Lodi tutto il territorio – Milano i comuni segnalati dal Decreto)
- Aziende che hanno subito danni superiori al 30% sulla PLV 2022 rispetto alla PLV media dei 3 anni – sono escluse dal calcolo le produzioni zootecniche (inteso come vendita di animali o loro prodotti)
Ai fini del calcolo della soglia per l’accesso alle provvidenze si deve tenere conto della effettiva perdita di reddito aziendale e non di produzione.
QUALE DOCUMENTAZIONE SERVE?
- Fatture di vendita anno 2022 (per le aziende in contabilità CIA il dato è già disponibile)
- Fatture di vendita del triennio 2021-2020-2019 (per le aziende in contabilità CIA il dato è già disponibile)
- Polizze assicurative (colture agricole) – Se l’azienda si è assicurata nel 2022 contro la siccità non avrà diritto al premio
- Documento di identità
NB. In caso di autoconsumo aziendale dei prodotti vegetali si utilizzeranno le tabelle ministeriali sulle produzioni medie.
Il calcolo delle perdite subite non terrà conto purtroppo dei costi sostenuti per la produzione stessa (Gasolio, Concimi, Prodotti Fitosanitari, ecc.)
Per fissare un appuntamento vi chiediamo di inviarci una mail o contattarci attraverso il cellulare:
- Angelo Arrigoni: 375.5832134 – angelo.arrigoni@cia.it
- Giuseppe Sorrentino: 349.4597276 – g.sorrentino@cia.it
NB: Il calcolo sarà svolto con un’attenta analisi del bilancio aziendale. Il servizio è a pagamento.