Lunedì 20 marzo a Lodi, in collaborazione con Unitre – Università della Terza Età di Lodi e l’Istituto Professionale Merli Villa Igea, esperti parleranno di salute e corretti stili di vita connessi all’agricoltura, all’alimentazione, all’ambiente e al territorio.
Cia Agricoltori Centro Lombardia, in collaborazione con Unitre – Università della Terza Età di Lodi e l’Istituto Professionale Merli Villa Igea indirizzo alberghiero, agrario e panificazione, ha organizzato il convegno intitolato “Coltiviamo Benessere: la salute dal campo alla tavola”, che si terrà lunedì 20 marzo presso il Circolo Archinti di Lodi in cui si parlerà di salute e corretti stili di vita connessi all’agricoltura, all’alimentazione, all’ambiente e al territorio.
Durante il convegno agricoltori, nutrizionisti, agri-chef spiegheranno l’importanza della corretta alimentazione come punto di partenza fondamentale per uno stile di vita sano. Il rispetto dell’ambiente e la sua tutela, il corretto utilizzo delle risorse e la valorizzazione delle materie prime, la qualità dei prodotti e la loro trasformazione, l’importanza delle imprese locali per il tessuto sociale ed economico, i moderni stili di vita e i nuovi approcci alla cucina, saranno gli argomenti al centro degli interventi dei relatori.
Il convegno rappresenta infatti un progetto di alleanza e sinergie tra aziende agricole, scuola, università, cittadinanza, istituzioni e territorio: discipline e saperi diversi che fanno rete per promuovere, educare, formare ad uno stile di vita sano, scelte di qualità alimentari e comportamentali, rispetto dell’ambiente, cultura della sostenibilità, conoscenza del patrimonio locale e formazione alla responsabilità sociale e civica.
La salute della persona non può del resto essere disgiunta da quelle degli altri elementi che contribuiscono a realizzarle: i vegetali alla base della nostra catena alimentare, gli animali che ne nutrono e di cui ci nutriamo. Il benessere deve essere circolare o non è tale e deve per questo prendere in considerazione il “Noi” di cui facciamo parte insieme agli altri essere viventi.
Il convegno “Coltiviamo Benessere: la salute dal campo alla tavola” vuole promuovere perciò lo sviluppo di nuovi stili di vita della cittadinanza con una particolare attenzione a quella in età scolastica, quella anziana e a quella svantaggiata mediante una sana alimentazione e una fruizione sostenibile della produzione agricola. L’agricoltura è infatti alla base dell’importanza dello sviluppo di una cultura alimentare come atto del volersi bene e dell’avere cura di sé stessi a partire dell’atto di acquisto dei prodotti alimentari che deve tenere conto della stagionalità, di evitare sprechi, e del recupero della capacità di cucinare pur nella compatibilità con le esigenze di vita.
Il convegno si tiene in seguito al progetto tra Cia Centro Lombardia e l’Istituto Merli che consisteva in incontri tra imprenditori agricoli e studenti finalizzato al futuro dei ragazzi e anche dell’agricoltura: attraverso il confronto e le esperienze degli agricoltori si è voluto orientare gli imprenditori agricoli del futuro, potenziandone le scelte, rendendoli consapevoli e competenti di ciò che è necessario per diventare soggetti attivi nel mondo professionale agricolo, al fine di mantenere vivo e in crescita il comparto principale dell’economia nazionale.
Cia Agricoltori Centro Lombardia donerà inoltre delle borse di studio agli studenti che avranno ottenuto il miglior profitto agli esami di maturità e ai gruppi che presenteranno i progetti di ricerca indicati dagli agricoltori Cia durante gli incontri, che sono:
- L’utilizzo di farine a basso contenuto di glutine per produzione di dolci e lievitati;
- Conservazione dei prodotti e utilizzo degli scarti di produzione: ottimizzazione e preparazioni;
- E se aprissi un agriturismo? Progettazione di un agriturismo di ristorazione: la valorizzazione del territorio rurale attraverso l’identificazione di attività che forniscano materie prime e prodotti tipici di alta qualità; la legislazione agrituristica regionale inerente l’apertura e la gestione dell’attività; la comunicazione e la promozione dell’agriturismo e della rete di aziende ad esso connesse.
IL PROGRAMMA
Ore 10:00
Introduce e modera Paola Santeramo – Direttore Cia Centro Lombardia
SALUTI ISTITUZIONALI
- Andrea Parravicini – Presidente Cia Agricoltori Centro Lombardia
- Amedeo Cattaneo – Coordinatore progetto
- Antonia Rizzi – Dirigente Scolastica IIS Codogno
- Marilena De Biasi – Presidente UNITRE Lodi
- Stefano Taravella – Direttore UNITRE Lodi
RELAZIONI
- Sandro Passerini – Imprenditore agricolo
L’evoluzione dell’azienda agricola: la ricerca della qualità, il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione del territorio
- Giorgio Donegani – Divulgatore scientifico, esperto in nutrizione ed educazione alimentare
La corretta alimentazione come via per il benessere
- Barbara Girardi – Agrichef ed esperta di nutrizione
La consapevolezza alimentare: l’impatto delle scelte quotidiane sulla salute delle persone e dell’ambiente
Presentazione dei lavori oggetto delle borse di studio che saranno premiati alla Fiera di Codogno di novembre.
CONCLUSIONI
Cinzia Rocca – Vice presidente Cia Agricoltori Italiani Lodi
DATA e LUOGO:
Lunedì, 20 marzo ore 10:00
Circolo Archinti, Viale Pavia, 28, 26900 Lodi
Per iscriversi al convegno e per maggiori informazioni:
Tel: 375 572 9647
e-mail:
v.pessina@cia.it
lodiunitre@gmail.com