Il progetto AGRIWEL, sviluppato dall’Associazione Irene, ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo e attuazione delle politiche territoriali di Regione Lombardia di conciliazione dei tempi della città, di vita e lavorativi con le esigenze familiari che hanno visto negli anni l’adozione di un modello di governance partecipato articolato in reti e Alleanze.
I risultati attesi da AGRIWEL sono individuati nell’accresciuta consapevolezza, conoscenza e accesso alle opportunità di praticare il welfare di conciliazione in favore di quelle imprese e per quei lavoratori/lavoratrici e loro famigliari del settore agricolo che, da soli, non potrebbero accedere né alla contrattazione di secondo livello né ai servizi di welfare.
Obiettivi del Progetto :
- Capitalizzare, valorizzare e trasferire le prassi innovative e i risultati ottenuti grazie ai precedenti progetti di conciliazione vita – lavoro con riferimento alle imprese del settore agricolo.
- Accrescere consapevolezza, conoscenza e accesso alle opportunità di praticare il welfare di conciliazione in favore di imprese, lavoratori/lavoratrici e loro famigliari del settore agricolo.
- Utilizzare le tecnologie digitali per i momenti di formazione e networking.
- Contribuire allo sviluppo di azioni a sostegno della conciliazione vita – lavoro che vedano l’innovazione come motore di un insieme di processi che riguardano il cambiamento delle pratiche del lavoro.
- Introdurre e rafforzare le politiche di conciliazione vita famiglia-lavoro come “driver” per la realizzazione di condizioni favorevoli in relazione alle dimensioni chiave dello sviluppo sostenibile: persone e società, economia e ambiente