Il 29 giugno, presso la Cascina Contina a Rosate (Milano) si terrà l’evento che festeggerà la conclusione del Progetto 100 passi.
“100 passi tra inclusione sociale ed agroecologia” è un progetto di inserimento lavorativo sociale che si è realizzato attraverso un percorso che mirava ad individuare e selezionare individui con difficoltà sociali ai quali è stato garantito un supporto e un accompagnamento nella definizione di un proprio progetto di reinserimento, di orientamento al lavoro e di formazione sulle tecniche di ricerca del nuovo impiego.
Ai soggetti selezionati è stata data la possibilità di usufruire di strumenti di mediazione socio-lavorativa attraverso percorsi di tirocinio in azienda accompagnati da un tutor. Sono inoltre previste indennità di tirocinio, assicurazione INAIL e RC e costi accessori per tirocinanti (cedolini/buste paga e CU), formazione base per la sicurezza e formazione specialistica per le tecniche agro ecologiche e le lavorazioni in orticoltura e frutticoltura.
Il percorso si è svolto presso la Cascina Contina, già attiva in questo genere di operazioni di recupero sociale.
Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo e vede la partecipazione del Comune di Gaggiano, dell’Associazione ASeS, della Coop. Sociale Contina e dell’Associazione 100 Cascine.