Sabato 16 dicembre in Ripa di Porta Ticinese, 85 a Milano, Cia Centro Lombardia, in collaborazione con UISP Milano, inaugurerà lo “Sportello dei Diritti”, uno spazio dedicato a tutti i cittadini per il supporto alla verifica, la realizzazione e la garanzia del rispetto dei diritti.
La presentazione de Lo Sportello dei Diritti si terrà durante l’evento “Coltiviamo Benessere & Sportpertutti”, promossi da Cia Agricoltori Centro Lombardia e USIP Milano, una giornata ricca di attività dedicate alla promozione di uno stile di vita sano, a scelte di qualità alimentari e comportamentali, al rispetto dell’ambiente, alla formazione e promozione della responsabilità sociale e civica, alla valorizzazione, la cura e la tutela del patrimonio ambientale.
Coltiviamo Benessere è un progetto promosso da Cia Agricoltori Centro Lombardia finalizzato alla promozione di iniziative dedicate al benessere, inteso come un ecosistema che coniuga la salute psicofisica della persona con la tutela del territorio, la crescita sociale, civile, etica e umana della comunità locale e, in una visione più ampia, dell’intera collettività di persone, enti, istituzioni, attività produttive.
“Dare vita ad un progetto con UISP, che è un riferimento per ciò che riguarda l’eccellenza per le attività sportive rivolte a tutti, è per noi motivo di orgoglio e chiude in un certo senso il cerchio delle iniziative di Coltiviamo Benessere”, spiega Paola Santeramo, Direttore di Cia Centro Lombardia. “Lo Sportello dei Diritti è un ulteriore passo in avanti verso ciò che per noi significa benessere delle persone: dopo le attività dedicate al rispetto e la cura dell’ambiente, alla valorizzazione della produzione alimentare locale, alla salute alimentare e all’educazione, mancava un tassello fondamentale che riguarda la quotidianità delle persone, ovvero quella dei diritti previdenziali, fiscali e assistenziali. I nostri operatori del patronato e del servizio fiscale saranno a disposizione di chiunque avrà bisogno di un supporto e di una guida per vedere garantiti i propri diritti.”
Durante l’evento di presentazione de Lo Sportello dei Diritti andranno in scena diverse attività, gratuite e aperte a tutti, a partire da BalconiAmo, l’evento dedicato alla cura del verde nelle proprie case, durante il quale agronomi e professionisti del verde spiegheranno e guideranno i cittadini al processo di selezione, di allestimento e cura delle piante, fornendo le informazioni necessarie per una corretta cura dei balconi, delle piccole aree comuni e dei giardini condominiali.
In contemporanea ci sarà l’Itinerario Botanico Culturale, dove professionisti urbanisti e botanici guideranno i cittadini alla scoperta del patrimonio arboreo del Parco Baden-Powell. Durante l’itinerario si scopriranno le specie degli alberi presenti, come riconoscerli nelle diverse stagioni grazie alle foglie, alla corteccia e ai semi che vengono rilasciati in questa stagione. Proprio i semi saranno oggetto di particolari attenzioni: i partecipanti saranno invitati a raccoglierli e successivamente metterli a dimora presso l’area dedicata a BalconiAmo.
L’educazione alimentare e i rischi connessi all’abuso di alcolici sarà il tema “Un calice di…vita”, l’incontro con degustazione di vini locali durante il quale un esperto di produzione vitivinicola parlerà dei rischi connessi all’abuso di alcolici per sensibilizzare la cittadinanza ad un consumo consapevole, rivolgendosi specialmente alle nuove generazioni.
Durante la mattinata, sempre presso Ripa 85 , UISP Milano darà vita ad iniziative anch’esse aperte a tutti: la Camminata sui Navigli, con gli iscritti ai Centri di Attività UISP, un’esibizione di Tai Chi a cura de “La Valle del Tao A.s.d.”, e il Torneo/Simultanea di scacchi
Infine, dalle 11.00 in poi, i presenti potranno degustare diverse eccellenze agricole locali, come salumi, formaggi, polenta e risotti, durante RisottiAmo e PolentiAmo, un momento di riscoperta e valorizzazione della produzione alimentare locale per apprezzarne stagionalità e gustarne la “milanesità” delle ricette.
L’appuntamento con “Coltiviamo Benessere e Sportpertutti” è per sabato, 16 dicembre presso Ripa 85 (Ripa di Porta Ticinese, 85) a partire dalle ore 10.00