Martedì 12 dicembre si è tenuta a Carugate (Milano) l’Assemblea annuale di Cia Centro Lombardia, un importante momento di analisi e riflessioni circa l’anno appena concluso e di programmazione per il 2024. Presenti moltissimi soci Cia e anche i dipendenti del CAF Cia, del Patronato INAC e del CAA, una novità questa dettata dalla volontà di condividere tra tutti le informazioni circa l’andamento complessivo dell’associazione e mostrare quella stessa compattezza e unità di intenti che è punto di forza di Cia Agricoltori Italiani.
Andrea Parravicini, presidente di Cia Centro Lombardia, ha aperto l’assemblea ringraziando i soci per aver confermato la fiducia nell’associazione e aver dimostrato, con il proprio lavoro e il proprio impegno, quanto l’agricoltura locale sia importante per il territorio ma anche a livello nazionale. Successivamente, il presidente Parravicini ha illustrato il Piano Nazionale per l’Agricoltura e l’Alimentazione, presentato dal presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, durante l’Assemblea nazionale di novembre, che sarà la guida per le attività future dell’associazione in termini di valorizzazione, crescita e garanzia di impegno verso la salvaguardia della prima fonte di reddito del Paese.
E’ poi intervenuto il presidente di Cia Lombardia, Paolo Maccazzola, che ha sottolineato il grande lavoro svolto dalla Cia sia a livello nazionale che nel Parlamento Europeo, sottolineando la crescita che l’associazione sta avendo in termini di visibilità e consensi grazie all’impegno e bravura dell’attuale presidenza. Si è inoltre rimarcata la necessità di interventi per contenere i danni della fauna selvatica e in special modo della Peste Suina Africana, che ad oggi risulta essere ancora un grosso problema in alcune zone della Lombardia.
La parola è poi passata a Giuseppe Sorrentino, tecnico del CAA di Vimercate, che ha tenuto una relazione sulla nuova PAC, spiegandone le differenze con quella precedente e di come gli agricoltori potranno, seguiti e indirizzati dai tecnici CAA, ottenerne i maggiori benefici possibili.
E’ stato poi il turno di Franco Roccisano, responsabile fiscale di Cia Centro Lombardia e componente del comitato fiscale nazionale Cia, che ha illustrato l’andamento dell’associazione per l’anno in corso, ad oggi in miglioramento rispetto agli anni passati grazie al grande lavoro del Patronato e del CAF, che hanno saputo unire grande efficienza nell’erogazione dei servizi ad un costante miglioramento complessivo del numero delle pratiche.
Ha chiuso l’Assemblea il Direttore di Cia Centro Lombardia, Paola Santeramo, che ha ringraziato i soci per la numerosissima presenza, segno inequivocabile di attaccamento alle attività dell’associazione e di volontà di condividere pensieri e valutazioni circa lo stato attuale dell’agricoltura locale e pianificazione futura, facendo poi i personali complimenti ai dipendenti del CAF, del Patronato INAC e del CAA per l’ottimo lavoro svolto, che ha permesso di ottenere importanti risultati, distinguendosi anche a livello nazionale. Finita l’assemblea, tutti i presenti hanno festeggiato l’arrivo del Natale con una cena a base di prodotti locali presso la Trattoria da Peppino, socio Cia e agricoltore.