Milano, 17 sett. – Mercoledì 11 settembre è stata raggiunta l’intesa sindacale, grazie all’impegno e agli sforzi, tra gli altri, di Cia Agricoltori Centro Lombardia, per il rinnovo del contratto per gli operai agricoli, orticoli e florovivaisti delle province di Milano e Monza-Brianza.
Le associazioni professionali agricole e i sindacati di categoria della FAI-CISL e della UILA-UIL hanno lavorato non senza difficoltà, riuscendo a raggiungere una conclusione positiva ed equilibrata del negoziato.
L’accordo prevede infatti, tra le altre cose, un aumento salariale del 6,2%, di cui il 4,5% con decorrenza 1° settembre 2024 e l’1,7% con decorrenza 1° giugno 2025.
Il negoziato, ottenuto attraverso una lunga serie di incontri, è risultato molto impegnativo ma ha trovato la sua conclusione grazie ad una comune volontà di raggiungere un accordo.
Per Cia Agricoltori Centro Lombardia l’accordo risulta importante per rilanciare un settore che può essere molto attrattivo per i giovani, specialmente in zone, la Brianza e l’area milanese, che necessitano di essere rilanciate e valorizzate.