L’azienda agricola di Cinzia Rocca si trova a Monticelli, frazione di Villanova del Sillaro (Lo) da cui prende il nome.
Le terre di questa impresa si estendono, dunque, nel lodigiano e sono coltivate prevalentemente a cereali, grano saraceno, amaranto e legumi.
Cinzia arriva da un mondo completamente diverso da quello dell’agricoltura: per anni ha lavorato come infermiera e questa sua predisposizione alla tutela della salute l’ha portata a recuperare il vecchio podere di famiglia, per avviare delle coltivazioni seguendo il metodo biologico.
Per lei, infatti, produrre in maniera organica non è solo uno stile di vita, ma è anche un modo per recuperare sapori e tradizioni che, con l’avvento delle nuove tecnologie in ambito agricolo, da anni si rischiano di perdere, se non sono già state perse!
A Podere Monticelli non solo si coltivano prodotti biologici ma questi sono anche trasformati in farine, pasta, crackers, biscotti e dolci deliziosi. Prodotti sani, vegani e spesso gluten free: Cinzia, infatti, coltiva nei suoi campi grano monococco, un cereale molto antico, povero di glutine ma ricco di proteine e vitamine.
Un ritorno al passato sì, ma con uno sguardo rivolto al futuro, verso produzioni più sane e sostenibili.