L’Azienda Agricola “Centro cinofilo Bau House“ ha presentato l’iniziativa di agricoltura Sociale “Bau VERDISSIMO”. VERDISSIMO non si focalizza esclusivamente sull’ortoterapia ma riguarda un progetto più allargato che ha come scopo quello di far sperimentare un’esperienza a contatto con la natura a tutto tondo. Le attività che saranno proposte, diverse fra loro, saranno collegate le une alle altre da un filo rosso che è quello del lavoro agricolo, a contatto con la natura e con gli animali.
L’esperienza cercherà di far sperimentare come sia possibile superare gli effetti della disabilità, sperimentandosi portatori di competenze e non solo di limiti, attraverso una relazione stimolante e strutturata in cui le numerose attività svolte all’aria aperta e con il gruppo contribuiscono a raggiungere benefici importanti. La conoscenza di nozioni, elementari ed estremamente semplici, legate al mondo della natura e le abilità che verranno sperimentate e apprese nel corso di questa esperienza, porteranno la persona diversamente abile a riconoscere, soprattutto, le proprie capacità e a sviluppare o rafforzare una percezione positiva di se stesso aiutando a “vedersi” come persona e non unicamente come soggetto portatore di deficit.
Le ATTIVITA’:
- Le attività proposte sono diversificate e molteplici in base ai mesi e ai periodi dell’anno. Seguire la temporalità dettata dalla natura ci aiuterà a lavorare sulla sequenzialità, sul tempo e sull’evoluzione osservabile.
- Mese di Maggio: semina e trapianto
- Mese di Giugno: Pulizia terreni
- Mese di Luglio : Raccolta e nuova semina
- Mese di Agosto : Raccolta ortaggi e frutta
- Mese di settembre: Raccolta ortaggi e frutta
Durante tutto l’anno invece, come costanti, saranno possibili attività come:
- Coltivazione di piccoli frutti, sperimentando la naturalità, la ciclicità, attraverso percorsi dedicati alla disabilità, a stretto contatto del mondo agricolo e ai suoi valori;
- Esperienze di cura del verde;
- Creazione compost (percorso mirato all’educazione del rispetto dell’ambiente e di quello che ci circonda, centrati sul riuso e sulla promozione della corretta raccolta differenziata).
Un elemento fondamentale di tutto il percorso è che tutte le esperienze proposte saranno costruite e pensate adeguandosi al livello di disabilità adattandosi cosi ai bisogni fisici e psicologici della persona attraverso la semplificazione o l’ausilio di attrezzature apposite.
OBIETTIVI:
Tutte le attività indicate avranno come luogo di svolgimento la fattoria sociale Bauhouse e avverranno al suo interno sfruttando gli ampi spazi e l’ambiente verde, aperto e piacevole. Attraverso lo svolgersi di questa attività ci si pone l’obiettivo di coinvolgere e sviluppare l’ambito sensoriale stimolando i sensi come l’olfatto, la vista, il tatto creando una relazione di interazione con l’ambiente che favorisce lo sviluppo di una dimensione di tranquillità e di serenità nelle persone che usufruiscono dell’esperienza.
Attraverso il percorso di semina, di cura e il lavoro intorno ai piccoli animali, la creazione di compost le
persone sperimenteranno benefici estremamente importanti e appaganti non solo a livello fisico ma anche a livello psichico grazie al contatto diretto a all’interazione attiva con la natura che li circonda.
Un ulteriore obiettivo che ci si pone è quello di favorire, sviluppare e incentivare l’interazione fra i membri del gruppo creando situazioni di cooperazione e collaborazione tra i soggetti protagonisti.
Nello specifico attraverso queste attività si lavorerà su una sfera fisica, e nello specifico sulla sfera
psicomotoria, su una sfera cognitiva e su una sfera emotiva.
Attraverso le attività di preparazione del terreno, semina, raccolta, cura e all’interazione con gli animali si stimolerà il movimento, la coordinazione occhio- mano e il dosaggio della forza.
Il dover ricordare alcuni semplici passaggi relativi alla cura dell’orto e dei piccoli animali, il dover ricordare nomi di piante e ortaggi e il modo corretto di accudirle potrà favorire la concentrazione, l’attenzione, la capacità di svolgere un compito nella giusta sequenza. Le attività, fatte in un ambiente accogliente e rilassante oltre a favorire l’abbassamento dei livelli di ansia, consente di aumentare la propria autostima. Vedere crescere qualcosa, raccoglierlo, sperimentarsi abili e capaci, porta ad un incremento della coscienza di se e delle proprie capacità. Il percorso che poi vedrà i ragazzi protagonisti della creazione di terriccio fertile aiuterà a sentirsi parte di un ambiente e a lavorare sul concetto di tempo, di trasformazione e di cambiamento. Un altro obiettivo non secondario è quello sociale. Pur lavorando con un gruppo di persone già conosciute alcune attività pensate a step successivi potranno aiutare i soggetti a sperimentare relazioni di fiducia, collaborazione, interazione con gli altri facendo sperimentare come non solo il singolo in autonomia sia capace di ottenere obiettivi ma come spesso la collaborazione con i compagni sia necessaria e positiva.
TEMPISTICHE:
Il percorso si svolgerà durante l’anno. Vista la varietà e la molteplicità delle attività proposte si potrà usufruire dell’intero percorso oppure chiederne una specifica parte durante solo una porzione di anno.
STRUMENTI:
La Bauhouse metterà a disposizione di chi affronterà questo percorso un esperto che seguirà i ragazzi in tutte le attività che verranno proposte. I ragazzi dovranno comunque essere affiancati da un educatore che li accompagnerà e resterà con loro. Durante il percorso oltre agli strumenti per eseguire i lavori agricoli verranno utilizzate immagini, fotografie, filmati che aiuteranno i ragazzi nello svolgersi delle attività.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@bauhouse.it