Nel panorama degli eventi di BookCity Milano per il sociale, l’evento cittadino dedicato al mondo della letteratura, era presente anche Cia Agricoltori Centro Lombardia con l’incontro “Milano: la natura al femminile”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Amici del Trivulzio Martinitt e Stelline Onlus, che si è tenuto presso il Museo Martinitt e Stelline questo venerdì 15 novembre.
L’incontro è stata l’occasione per presentare due libri: “I Giardini delle Donne”, il libro di Cia Centro Lombardia dedicato ai parchi e ai giardini che la città di Milano ha intitolato alle figure femminili, e “DONNE cuore di Milano”, il libro di Amici del Trivulzio Martinitt e Stelline ONLUS.
Un momento di sincera condivisione, grande cultura e passione letteraria e storica quello che si è vissuto venerdì, molte le persone presenti, tanti gli apprezzamenti per le opere presentate.
Ringraziamo perciò tutti i presenti, a partire dalla Direttrice del Museo, Cristina Cenedella, la dott.ssa Diana de Marchi, Consigliera del Comune di Milano e Marco Zanobio, Presidente della Fondazione Amici del Trivulzio, per aver contribuito alla splendida realizzazione dell’evento.
Nell’incontro “Milano: la natura al femminile” si è perciò sottolineato come le donne siano il cuore pulsante e propositivo di Milano, ma non solo: figure conosciute ma anche sconosciute, le donne sono generatrici di vita, di impegno sociale, civile, artistico e culturale, al pari dell’agricoltura generatrice di cibo, ambiente e paesaggio, quindi di vita. Dedicare loro parchi e giardini ha il sapore del ricordo e della riconoscenza, e anche di celebrazione della vita. Guardare alla storia delle sue donne è una volontà forte di Milano e la scelta di affidare alla natura, agli alberi simboli di vita, è il modo prescelto per esaltare il ruolo fondamentale delle donne, ma anche per invitarci a prenderle ad esempio, in modo che tutti noi si faccia la nostra parte, imparando anche a conoscere e ricostruire l’identità sociale, civile e culturale della città.