Ipomoea batatas (L.)
Famiglia: Convolvulaceae
Origine: America Meridionale
È consumata presso le comunità provenienti da Perù, Ecuador
Il camote è una pianta erbacea a portamento strisciante che può raggiungere i 4 m di lunghezza. Forma tuberi che si concentrano nei primi 25 cm di suolo, e presentano forme e colori differenti. I fiori sono di colore bianco o violaceo, da essi si sviluppano baccelli contenenti 1-4 baccelli ciascuno.
Coltivazione
La propagazione avviene per via vegetativa, attraverso il tubero o talee ricavate dagli steli. Le rese sono comprese tra 17,5 e 27,5 t/ha di tuberi all’anno.
Il ciclo colturale va da 80 a 170 giorni di durata.
Ambiente
Per la coltivazione del camote è necessario un periodo senza gelo di almeno 110-170 giorni. Nelle zone temperate può essere coltivata fino ai 2000 m d’altitudine. È una pianta strettamente brevidiurna, fiorisce solo con fotoperiodi inferiori alle 12 ore.
Usi e proprietà
La pianta viene coltivata essenzialmente per i suoi tuberi commestibili, che sono una ricca fonte di carboidrati, soprattutto amido. Le foglie possono essere consumate come ortaggio, gli steli invece sono impiegati come foraggio, con un valore nutritivo simile al mais. Altro possibile utilizzo del tubero è come fonte di biocarburanti.
Dove si trova
- Società Agricola Corbari di Cernusco sul Naviglio (MI) sito web >>
- Agriturismo La Forestina di Cisliano (MI) sito web >>
- Azienda Agricola Villa Licia Di Bernareggio (MB) sito web >>>
- Azienda Agricola Biologica Podere Monticelli di Villanova del Sillaro (LO)