Undicesima edizione della rassegna estiva cinematografica tra aie, portici, fienili, e cortili delle aziende agricole del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud Milano
Ricomincia l’itinerario cinematografico estivo nelle affascinanti campagne del Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano, organizzato dall’associazione Altrovequi in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori Provincia Centro Lombardia. Sette tappe in altrettante cascine protagoniste di un’economia locale e periurbana che preserva e tramanda i beni comuni paesaggio, terra, acqua e aria.
Un altro modo per ricostruire il legame città-campagna, fatto di tante connessioni antiche e moderne. I film saranno proiettati in aie, portici, fienili, e cortili che si trasformeranno in ariose arene cinematografiche sotto le stelle, e che faranno ritornare per una sera la cascina centro della comunità. Ovviamente oltre all’arte ci saranno i sapori delle terre metropolitane, che potranno essere degustati con un ritmo più lento, più adatto all’intreccio tra culture artistiche visive, gastronomiche e alimentari.
Quest’anno la rassegna si chiama “Informazione e propaganda”. Esiste la bulimia nell’informazione? Quante volte le false notizie hanno influenzato il nostro pensiero e quante volte le abbiamo inconsapevolmente replicate? Che peso hanno propaganda, pensiero comune sulla nostra identità, stile di vita e libertà?
Ogni pellicola in programmazione tratterà un aspetto di questa ricchezza che è diventata anche un pericolo.
Nutrire la mente anche di antidoti alle false notizie, all’imbrunire della bella stagione sulle nostre aie, sotto i nostri portici, con sopra le stelle, pensiamo sia un altro modo per far crescere conoscenze e bellezza. Realizziamo benessere, che vogliamo condividere.
Cinema in Cascina è la rassegna di film sotto le stelle organizzata dall’associazione AltroveQui con la collaborazione di Cia Mi-Lo-Mb, che ogni estate porta il cinema nella campagna milanese.
Cinema in Cascina 2020
Cinema in Cascina 2019
Cinema in Cascina 2018