Domenica 15 maggio si inaugura la diciannovesima edizione di Per Corti e Cascine, giornata di “porte aperte” in 130 aziende agricole, agrituristiche e mercati agricoli della Lombardia. Sarà la prima giornata di un ricco calendario che permetterà ai consumatori si scoprire i prodotti, la qualità, il valore e le ricchezze delle campagne lombarde. Le aziende agricole vi aspettano per accompagnarvi nella visita delle loro cascine. I profumi e i colori di questi luoghi vi accompagneranno alla scoperta della campagna non lontana da casa, tra le bellezze dell’architettura rurale.
La manifestazione è organizzata da Cia e Turismo Verde Lombardia e prevede 12 itinerari divisi in tre macro aree: Lombardia Settentrionale, Occidentale e Orientale. A questi si aggiungono alcuni itinerari nati dalla collaborazione con 100kmdaMilano.it.
100kmdamilano.it è Milano e il suo territorio, un bacino di bellezze naturali, storico-artistiche, paesaggistiche ancora in gran parte inesplorato. A questo territorio si rivolge il nostro sito, svelando un patrimonio magnifico di ville e castelli, cascine e cantine, ma anche siti di archeologia industriale, di grotte e di spiagge che rendono questa zona una delle più ricche e varie d’Italia. Una scoperta “a passo lento” che nello spazio di una gita in giornata toglie alla vacanza solo la fatica di preparare valigie e l’impegno di un lungo viaggio, perché non serve andare lontano per godersi svago bellezza e scoperta.
Gli itinerari promossi da Cia, Turismo Verde Lombardia e 100kmdaMilano.it sono i seguenti:
- Le vie del miele e del vino nell’Oltrepò Pavese, itinerario alla scoperta delle attività apistiche e vitivinicole intorno al Po
- Una giornata tra i prati milanesi, itinerario alla scoperta delle cascine e della Rete Biologica dell’Abbiatense
- Al confine tra la città e la campagna, sapori genuini a un passo da Milano
- Alla scoperta dell’Alto Lario, tra monti, borghi e abbazie con vista lago