Con una delibera proposta dall’assessore all’Agricoltura Gianni Fava, la Giunta regionale ha incrementato i finanziamenti al credito per le imprese agricole.
L’incremento ammonta a 4 milioni di euro, che confluiranno nel fondo regionale per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento, istituito presso Finlombarda. Dei 4 milioni di euro, 2 milioni sono a valere sull’esercizio finanziario 2016 e altri 2 sul 2017. L’aiuto può essere richiesto dalle imprese agricole operanti su tutto il territorio lombardo.
L’assessore Fava ha spiegato: “Con questo provvedimento interveniamo per sostenere il credito e il finanziamento alle imprese agricole in un momento particolarmente difficile per la filiera. Usiamo strumenti di finanza regionale per sostenere gli investimenti e il funzionamento delle imprese lombarde. Regione Lombardia è sempre attenta alle esigenze del comparto”. Contestualmente la Giunta regionale, con lo stesso provvedimento, ha approvato i criteri per la predisposizione del relativo bando per l’accesso al ‘fondo regionale’.
TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMESSI – L’aiuto consiste in un contributo in conto interessi pari al 2% nell’abbattimento del tasso di interessi applicato al prestito che la banca concede all’impresa agricola; l’importo minimo dei finanziamenti al credito ammissibile al contributo interessi è stabilito in 20.000 euro e il massimo in 100.000, con durata non inferiore a 24 mesi e non superiori a 5 anni. Il fondo potrà essere integrato con ulteriori risorse che Regione Lombardia e Finlombarda eventualmente destineranno per agevolare l’accesso ai finanziamenti per il credito di funzionamento.