Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha accolto le richieste di Regione Lombardia e di altre regioni del bacino padano di consentire alle aziende agricole e zootecniche di poter spandere effluenti di allevamento in deroga alla normativa per le condizioni meteorologiche avverse. Pertanto il 5 dicembre ERSAF e Regione Lombardia emetteranno un primo Bollettino Nitrati straordinario per le distribuzioni tra venerdì 6 dicembre a lunedì 9 dicembre.
Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha accolto le richieste di Regione Lombardia e di altre regioni del bacino padano di consentire alle aziende agricole e zootecniche di poter spandere effluenti di allevamento, in deroga a quanto previsto dall’articolo 40 comma 2, nelle Regioni in cui si sono verificate condizioni meteorologiche avverse.
Pertanto, nel periodo dicembre – gennaio, potranno essere previste finestre temporali di massimo quindici giorni complessivi, anche non continuativi, in cui sarà consentito lo spandimento, sempre nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva Comunitaria 91/676/CE.
Di conseguenza il 5 dicembre ERSAF e Regione Lombardia emetteranno un primo Bollettino Nitrati straordinario che regolerà le distribuzioni per il periodo da venerdì 6 dicembre a lunedì 9 dicembre.
https://www.ersaf.lombardia.it/it/servizi-al-territorio/nitrati/nitrati