Aperte oggi le trattative in vista della scadenza del 31-12. Occasione strategica per nuova organizzazione del lavoro nel settore
Roma, 1 dic – Si sono aperte oggi le trattative per il rinnovo del CCNL degli operai agricoli e florovivaisti, in scadenza il prossimo 31 dicembre 2021. Per Cia-Agricoltori Italiani il nuovo strumento normativo, riguarda oltre 1 milione di lavoratori e 190 mila imprese, sarà strategico per la riorganizzazione del lavoro nel settore rurale.
Nel contesto sociale del post pandemia, il rinnovo del CCNL potrà, infatti, rappresentare l’opportunità per la creazione di nuovi modelli di organizzazione del lavoro in agricoltura, settore che ha dimostrato di essere strategico per il Paese e fondamentale per il rilancio della nostra economia. Le aziende, attualmente, lamentano l’assenza di strumenti flessibili idonei alla tipologia prettamente stagionale dell’occupazione nel mondo agricolo. Cia ritiene questa l’occasione per venire incontro sia alle criticità delle imprese che alle esigenze dei lavoratori, contribuendo ad allargare sempre di più le maglie della legalità nei rapporti di lavoro. L’auspicio, dunque, perché si trovino le giuste soluzioni ai problemi di carattere economico-sociale nel più breve tempo possibile.