Dopo lo stop del Tar alla Via del progetto della superstrada ripartiamo dal territorio per un nuovo futuro.
“Il tempo è stato galantuomo con le battaglie lunghe e ripetute dei cittadini e degli agricoltori contro il progetto di prolungare la superstrada Magenta-Malpensa fino a Vigevano – ha dichiarato il presidente di Cia Provincia Centro Lombardia Paolo Maccazzola – che rovinerebbe irrimediabilmente paesaggio e coltivazioni pregiate del Parco del Ticino.
Abbiamo sempre sostenuto e partecipato alle azioni degli instancabili comitati che da vent’anni si oppongono a questo progetto, che, non dimentichiamo, prevederebbe anche la trasformazione in superstrada della Cusago-Abbiategrasso, nel Parco Agricolo Sud Milano.
Nel frattempo l’agricoltura del territorio è cresciuta ulteriormente nella sostenibilità mentre gli effetti del surriscaldamento della terra necessitano di misure di adattamento, oltre che di contenimento.
Pensiamo, ha concluso Maccazzola, sia quindi giunto il momento della responsabilità verso le generazioni future che ci possa portare a un Patto locale per lo sviluppo sostenibile, e chiudere con i progetti di infrastrutture e centri commerciali”.