Tra le iniziative una raccolta firme per liberare il vino dalla morsa della burocrazia e un “brindisi per la legalità”.
Anche quest’anno la Cia-Confederazione italiana agricoltori parteciperà al Vinitaly, il più grande salone italiano dedicato al vino e ai distillati, in programma dal 6 al 9 aprile a Verona.
Nel corso della manifestazione, giunta alla sua 48ª edizione, la Cia promuoverà una serie di iniziative a sostegno dei produttori vitivinicoli: la prima, lunedì 7 aprile organizzata presso lo stand della Confederazione, sarà interamente dedicata ai produttori under 40, che avranno l’opportunità di presentare al pubblico i loro prodotti. Intitolata “Vino Giovane”, l’appuntamento vuole essere un omaggio alle nuove generazioni di produttori, sempre più attenti all’innovazione e alla competitività: seguirà una degustazione guidata di vini biologici aperta a tutti i visitatori della Fiera. Nell’area multimediale dello stand Cia, dove verranno proiettati video tematici e programmi in streaming della WebTv della Confederazione, sarà inoltre presentato un innovativo progetto di consulenza a supporto delle aziende agricole.
L’8 aprile la Confederazione presenterà l’iniziativa “Libera il vino dalla morsa della burocrazia” -cui seguirà un raccolta firme- che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della semplificazione amministrativa.
“Un brindisi per la legalità” sarà il tema dell’ultima giornata, il 9 aprile: ai giornalisti invitati verranno presentati i risultati della collaborazione tra Cia e Associazione Libera per la riconversione dei territori confiscati alle mafie.