Il welfare è l’insieme di iniziative, beni e servizi, che l’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti per aumentare il loro benessere e favorire la conciliazione tra vita privata e professionale.
Secondo il sesto Rapporto Welfare Index Pmi di Generali Italia il welfare aziendale genera impatto sociale, ovvero ha ormai assunto una prospettiva extra-aziendale e coinvolge l’intera comunità e il territorio in cui l’azienda è insediata, favorisce cioè un benessere collettivo.
Ma non solo questo: sempre secondo il Rapporto Welfare Index Pmi di Generali Italia il welfare aziendale fa bene all’impresa e fa bene al Paese in quanto esiste una diretta correlazione tra i risultati di business e l’investimento a sostegno delle proprie risorse umane. Il fatturato per addetto è infatti sensibilmente migliore nelle aziende ad alta intensità di welfare aziendale, così come nettamente superiore alla media è la redditività.
E in questa ottica, le aziende che hanno ridotto le iniziative di welfare a favore dei dipendenti, delle loro famiglie e del territorio a causa della crisi provocata dal Covid-19 sono soltanto il 2,3% degli intervistati, mentre il 67,5% delle imprese ritiene necessario ascoltare questa richiesta, impegnandosi in un processo di rafforzamento dell’impegno sociale, rivolto ai dipendenti e a tutti gli stakeholder.
Ma all’azienda conviene promuovere politiche di welfare? Gli ultimi studi e ricerche condotti sul benessere dei collaboratori hanno evidenziato che buone politiche di welfare contribuiscono a un migliore clima aziendale ma soprattutto favoriscono il benessere mentale e fisico dei dipendenti, che a quel punto riusciranno a essere più efficienti.
La cosa interessante è che saranno anche più motivati, perché si sentono sostenuti dall’azienda nel quotidiano, non solo in ambito lavorativo.
Fra l’altro, se i dipendenti si sentono bene in azienda sono anche i primi a parlare bene dei datori di lavoro, quindi ci possono essere ricadute positive anche in termini di immagine.
Le iniziative di welfare aziendale sono perciò a vantaggio non solo dei collaboratori, ma anche dell’azienda.
Il Rapporto Welfare Index Pmi di Generali Italia è consultabile a questo LINK